Abbiamo già sottolineato l’importanza dell’impianto fotovoltaico nella tutela dell’ambiente, ma quanto è possibile risparmiare realmente?
Non abbastanza, almeno non il primo anno di vita dell’impianto.
Il fotovoltaico, ormai è noto, produce elettricità sfruttando la luce e l’energia dei fotoni del sole, per questo di notte o con condizioni climatiche sfavorevoli non funziona.
In realtà i pannelli fotovoltaici oggi sono molto più efficienti, per questo è necessario installare un numero di moduli inferiore per raggiungere la quantità di kWp necessaria.
Questo però non significa abbattere i consumi immediatamente.
Purtroppo una importante variabile incide sulla difficoltà di ridurre i costi elettrici nonostante ci sia un impianto fotovoltaico: le abitudini di consumo.
Riuscirai a risparmiare con il fotovoltaico?
Una famiglia media composta da 3-4 persone consuma circa 2.700 kWh all’anno, l’equivalente di spesa annua di circa € 510.
Ciò perché:
- le tariffe elettriche sono più vantaggiose per chi fruisce dell’elettricità dopo le ore 19.00
- è difficile cambiare le vecchie abitudini.
Invece con l’impianto fotovoltaico è necessario invertire gli orari e consumare solo quando il fotovoltaico produce (cioè al mattino o nel primo pomeriggio).
Alcuni propongono l’installazione di batterie d’accumulo che immagazzinano l’energia per consumarla la sera, ma anche questo non basta e la difficoltà iniziale non accenna a diminuire.
Sì, perché le batterie necessitano di tempo per caricarsi ed in inverno o quando le condizioni climatiche sono sfavorevoli difficilmente riescono a sopperire al fabbisogno energetico.
È questo il motivo che spinge alcune aziende ad offrire importanti garanzie per sopperire alla difficoltà iniziale.
Come risolvere il problema?
Le migliori aziende offrono la possibilità di:
- assicurare il rendimento minimo dei moduli;
- tutelare dai difetti di fabbricazione;
- proteggere da eventuali problemi di progettazione o montaggio dell’impianto;
- abbattere i costi in bolletta dovuti all’ utilizzo dell’elettricità in momenti sbagliati.
Per aiutare il lettore a fare la scelta giusta ed avvicinarsi al mondo delle energie rinnovabili, la nostra Redazione ha allacciato contatti con varie realtà commerciali su tutto il territorio nazionale.
Possiamo fornirti informazioni utili e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze indicandoti quali sono i partners di nostra fiducia nella tua zona.
Compila l’apposito modulo che trovi qui sotto ed otterrai le risposte a tutte le tue domande.
Redattrice di Energia Pulita Gratis
Laureata in Sociologia. Ricercatrice per vari enti. Impegnata in progetti socio-educativi che coinvolgono bambini e ragazzi in età scolare.
Da sempre interessata all’ambiente ed al mondo delle energie rinnovabili. Amo viaggiare ed il teatro di Goethe e Pirandello.