Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdf

Abbiamo già sottolineato l’importanza dell’impianto fotovoltaico nella tutela dell’ambiente, ma quanto è possibile risparmiare realmente?

Non abbastanza, almeno non il primo anno di vita dell’impianto.

Il fotovoltaico, ormai è noto, produce elettricità sfruttando la luce e l’energia dei fotoni del sole, per questo di notte o con condizioni climatiche sfavorevoli non funziona.

In realtà i pannelli fotovoltaici oggi sono molto più efficienti, per questo è necessario installare un numero di moduli inferiore per raggiungere la quantità di kWp necessaria.

Questo però non significa abbattere i consumi immediatamente.

Purtroppo una importante variabile incide sulla difficoltà di ridurre i costi elettrici nonostante ci sia un impianto fotovoltaico: le abitudini di consumo.

Riuscirai a risparmiare con il fotovoltaico?

Una famiglia media composta da 3-4 persone consuma circa 2.700 kWh all’anno, l’equivalente di spesa annua di circa € 510.

Ciò perché:

  • le tariffe elettriche sono più vantaggiose per chi fruisce dell’elettricità dopo le ore 19.00
  • è difficile cambiare le vecchie abitudini.

Invece con l’impianto fotovoltaico è necessario invertire gli orari e consumare solo quando il fotovoltaico produce (cioè al mattino o nel primo pomeriggio).

Alcuni propongono l’installazione di batterie d’accumulo che immagazzinano l’energia per consumarla la sera, ma anche questo non basta e la difficoltà iniziale non accenna a diminuire.

Sì, perché le batterie necessitano di tempo per caricarsi ed in inverno o quando le condizioni climatiche sono sfavorevoli difficilmente riescono a sopperire al fabbisogno energetico.

È questo il motivo che spinge alcune aziende ad offrire importanti garanzie per sopperire alla difficoltà iniziale.

Come risolvere il problema?

Le migliori aziende offrono la possibilità di:

  • assicurare il rendimento minimo dei moduli;
  • tutelare dai difetti di fabbricazione;
  • proteggere da eventuali problemi di progettazione o montaggio dell’impianto;
  • abbattere i costi in bolletta dovuti all’ utilizzo dell’elettricità in momenti sbagliati.

Per aiutare il lettore a fare la scelta giusta ed avvicinarsi al mondo delle energie rinnovabili, la nostra Redazione ha allacciato contatti con varie realtà commerciali su tutto il territorio nazionale.

Possiamo fornirti informazioni utili e trovare la soluzione più adatta alle tue esigenze indicandoti quali sono i partners di nostra fiducia nella tua zona.

Compila l’apposito modulo che trovi qui sotto ed otterrai le risposte a tutte le tue domande.