image_pdf

La Regione Abruzzo mette a disposizione contributi a fondo perduto per le imprese del territorio che investono in interventi per l’autoconsumo finalizzati al miglioramento energetico e alla produzione di energia proveniente da fonti rinnovabili.

I soggetti che beneficeranno dei finanziamenti Piccole, Medie e Grandi Imprese che hanno la Sede operativa nel territorio della regione Abruzzo, regolarmente iscritte nel Registro delle Imprese e in regola con le normative del settore.

I contributi e gli interventi previsti

Sono ad  esempio ammesse al contributo a fondo perduto i seguenti interventi:

  • Coibentazioni
  • Sostituzioni di serramenti ed infissi
  • Sostituzioni di impianti di riscaldamento con impianti alimentati da caldaie a gas a condensazione o da pompa di calore ad alta efficienza
  • Sostituzione Scaldacqua tradizionali con Scaldacqua a Pompa di calore o con Collettori solari per la produzione di acqua calda sanitaria
  • Impianti fotovoltaici integrati
  • Sistemi di recupero calore di processo da forni, motori e trasformatori
  • Isolamenti e rivestimenti a cappotto
  • Sistemi di automazione, di controllo dell’illuminazione e domotica intelligente
  • Climatizzazione passiva (ombreggiature, filtraggio irradiazione solare, etc.)

L’ammontare complessivo del Progetto di contributi a fondo perduto è pari ad € 10 milioni, con percentuali di contributi che variano dal 40% al 70%.

Le domande possono essere presentate dal 22 febbraio fino all’ 8 aprile 2019.

In conclusione, sono sempre più frequenti gli interventi di sostegno green da parte delle Regioni. Sensibilizzare le imprese e i privati verso l’utilizzo e l’installazione di impianti per la produzione di energia pulita e per l’abbattimento dei consumi è diventato prioritario.

E’ evidente che le singole amministrazioni locali, più vicine al territorio, hanno la possibilità di monitorare in modo più diretto l’erogazione dei contributi e l’effettiva realizzazione.

Pertanto le aziende, soprattutto con alti consumi, hanno un forte vantaggio economico nell’intraprendere questa strada green ed ecologica.

Inoltre esistono Contributi e Agevolazioni anche per i privati.

Quindi se vuoi sapere quali sono e la soluzione che potrebbe fare al caso tuo, riempi pure il form sottostante. Saremo lieti di darti le informazioni che ti servono.