Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdf

Il cacao è un alimento dal gusto unico e lo troviamo protagonista nella preparazione di moltissime prelibatezze.

Inoltre è anche ricchissimo di sostanze benefiche per la salute, oltre che utili per il nostro buonumore e il relax.

È comunque una coltivazione che richiede alte spese di impianto e comincia a dare i suoi frutti dal 5° anno per poi continuare per circa 30 anni a produrre semi.

I primi due paesi produttori al mondo sono la Costa d’Avorio ed il Ghana.

Il cacao e l’energia elettrica dove manca

Proprio dal Ghana arriva una novità straordinaria, che promette di rivoluzionare il mondo delle energie rinnovabili.

Un progetto coordinato tra l’Università di Nottingham, il Centro per l’energia e L’Ambiente sostenibile ghanese (CEESD) e la Cacao Health and Extension Division (CHED) ha permesso ai ricercatori di scoprire un nuovo modo di utilizzare i gusci del cacao come fonte di energia rinnovabile per generare elettricità.

Questa nuovissima e rivoluzionaria tecnologia potrà fornire elettricità all’85% dei coltivatori di cacao, che attualmente vivono senza elettricità in tutto il paese africano.

Oggi solo il 16% dei coltivatori di cacao in Ghana ha accesso all’elettricità; contemporaneamente i gusci che rimangono dalla lavorazione del cacao non sono utilizzati e vengono lasciate marcire nelle fattorie.

Quindi questa soluzione risolverebbe moltissimi problemi in modo semplice, ecologico e sostenibile.

energia dalla buccia del cacao

Il progetto in questione ha dimostrato, con un test fatto presso l’Università di Nottingham, che le bucce dei semi del cacao hanno un potenziale energetico altissimo e molto denso.

A breve il primo impianto verrò costruito presso il Campus KNUST (l’università della scienza ghanese).

Successivamente il progetto si diffonderà nelle aree produttive che più necessitano di servizi energetici.

Un progetto 100% sostenibile

Non sarà difficile ottenere le materie prime dagli agricoltori per sostenere il progetto, perché saranno coinvolti più produttori per fornire le risorse, che sarà ulteriormente integrato da altre fonti di energia rinnovabile.

Come nel caso del cacao, la natura molto spesso ci dà quello che ci serve anche in forme finora colpevolmente sottovalutate.

Più ci rendiamo indipendenti dalle forme inquinanti di produzione dell’energia, più il nostro pianeta vivrà a lungo e secondo i criteri della sostenibilità.

Diventa anche tu un produttore di Energia Pulita: se abiti in campagna od in città, ovunque esiste già il modo per generare energia.

Chiedici quale è il modo più adatto per la tua soluzione: ti forniremo gratuitamente una consulenza. Riempi il form qui sotto!