Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdf

La casa più ecologica? Si chiama Wikkel House.

È fatta completamente di cartone ondulato; leggera, modulare, adattabile e interamente personalizzabile. Costa pochissimo ed è del tutto sostenibile per l’Ambiente.

Un altro particolare non trascurabile: è garantita per 50 anni!

La Wikkel House è stata ideata e progettata dallo studio di architettura Fiction Factory.

I vantaggi della casa ecologica di cartone

Grazie all’alto effetto isolante del cartone arrotolato, la casa ecologica non ha pressoché bisogno di essere riscaldata: il risparmio sui costi è quindi massimo.

Un’altra conseguenza molto positiva: sono abbattute le emissioni nocive sull’ambiente derivate dall’utilizzo di combustibili inquinanti.

La casa è completamente riciclabile a fine vita.

La sua resistenza deriva dalla qualità del cartone di cui è composta: sono fogli ad alveoli con sezione triangolare (la forma più rigida in natura) sovrapposti in 24 strati grazie a una specifica colla 100% ecologica.

Il tipo di materiale utilizzato permette alla casa ecologica di essere facilmente trasportabile: può trasformarsi in ufficio, luogo ricreativo, negozio, stand, food-bar, etc.

Straordinario comfort è dato dal rivestimento interno in legno e dal forte potere isolante del cartone: negli spazi vuoti tra strato e strato, si incorpora aria che ha altissime qualità isolanti.

casa ecologica wikkel house

Il progetto risale a 20 anni fa, con uno stampo speciale progettato dal signor Renè Snel. Sulla base di questo concetto, elaborò un’idea di rifugio in cartone per esigenze umanitarie.

Il progetto però non ebbe esecuzione, fino all’incontro con la Fiction Factory.

La casa ecologica è costruita con moduli larghi 1,20 metri, per evitare sprechi e sfruttare l’adattabilità di queste dimensioni. Vengono poi inserite delle stecche in legno e fissate al telaio, dove andare ad inserire le intercapedini dove far passare l’impiantistica.

Un telo traspirante impermeabile le avvolge poi completamente, permettendo al vapore di uscire ma evita all’acqua di entrare!

Utilizzando inoltre un impianto fotovoltaico, la casa ecologica può dotarsi di un sistema di generazione di energia elettrica completamente green.

Oggi il fotovoltaico, grazie a sistemi innovativi come l’accumulo virtuale, può renderti indipendente dal mercato dell’energia.

Per avere ulteriori informazioni, è sufficiente riempire il form qua sotto: la Redazione ti risponderà.