image_pdf

A Cesena e Cesenatico il progetto ha coinvolto 250 cittadini ed è confermato anche per il 2019.

Oltre 100.000 chilometri e 15 tonnellate di Co2 risparmiate. E’ questo il risultato dell’iniziativa “al lavoro in bicicletta 2018” promosso dal Comune di Cesena.

Nello specifico “a lavoro in bicicletta 2018”, nell’ambito del progetto “Cambiamo marcia”, ha come obiettivo divulgare l’utilizzo della mobilità sostenibile in favore della riduzione delle emissioni di CO2.

Per farlo è stato previsto un incentivo di 25 centesimi per ogni km percorso nel tragitto da casa a lavoro. Sino ad un massimo di 2,50€ al giorno.  Insomma se andare a lavoro solitamente comporta un dispendio di denaro, in questo caso la situazione si ribalta: il lavoratore riesce addirittura a ricevere un guadagno.

I chilometri percorsi sono stati calcolati attraverso l’app per cellulare Wecity.

wecity-app-per-calcolare-i-km-percorsi

A partecipare a questa iniziativa sono stati circa 250 abitanti di Cesena e Cesenatico. I partecipanti da luglio hanno percorso oltre 100 mila chilometri permettendo di evitare complessivamente l’immissione di 15 tonnellate di Co2.

Un progetto virtuoso quello che ha coinvolto gli abitanti di Cesena e Cesenatico e che, se adottato anche da altre città italiane, come è avvenuto per il comune di Bari, porterebbe grandi vantaggi all’ambiente e alla salute dei cittadini. Già perché se da un lato la mobilità sostenibile migliora la qualità di vita attraverso un’attività fisica quotidiana, dall’altro l’ambiente ne beneficia in modo importante.

 

Immaginate il beneficio immenso che potremmo apportare all’ambiente se le tonnellate risparmiate di Co2 potessero essere moltiplicate per 10, 100, 1000 città italiane!

Con l’auspicio che questo progetto possa essere un apri-fila anche per altre realtà, Cesena e Cesenatico rinnovano il progetto anche per il 2019 e il 2020. Il bando per il 2019 probabilmente sarà pubblicato già il prossimo aprile.

Se sei interessato a ricevere maggiori informazioni compila il modulo che segue!