Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdf

La Cina ha progettato un sensazionale fotovoltaico per produrre energia elettrica pulita dal Sole non sulla Terra, ma nello Spazio!

Per mezzo di impianti fotovoltaici orbitanti attorno alla Luna, l’Academy of Space Technology cinese entro il 2025 sarà in grado di donare al pianeta energia ecologica in modo costante.

Perché un fotovoltaico nello spazio?

Le ragioni di questa idea stanno nella ricerca di una sempre maggiore efficienza fotovoltaica, raggiungibile grazie alla massima esposizione ai raggi solari.

Inoltre verrà sfruttata la mancanza di “notte” e di interferenze nella fase di cattura dell’energia da parte dei pannelli.

In orbita intorno alla Luna non ci sono nuvole, la temperatura è maggiormente stabile e non ci sono minacce ripetute di fenomeni atmosferici estremi.

La Cina in questi ultimi anni si è dimostrata sempre più all’avanguardia nel settore delle energie rinnovabili, cavalcando le recenti e fondamentali esigenze di raggiungimento di obiettivi minimi di riduzioni di emissioni inquinanti.

La questione più complessa non è tanto il produrre l’energia a 35.000 dal suolo terrestre, ma come far convogliare questa energia sulla Terra.

cina fotovoltaico spazio

Per questo sarebbero state individuate specifiche tecnologie elettromagnetiche o laser per il trasporto della produzione elettrica dei pannelli orbitali fino alla Terra.

Il futuro che prepara al..futuro!

Se dopo questa fase sperimentale continueranno i riscontri positivi, le autorità orientali entro il 2050 progettano di inviare nello spazio impianti fotovoltaici di grandi dimensioni. Saranno realizzati direttamente nello spazio grazie a tecnici-robot e a stampanti 3D per la fabbricazione dei pezzi necessari a completare quanto inviato dalla base.

L’obiettivo è quello di riuscire a ricaricare i veicoli elettrici in ogni punto della Terra, grazie a una produzione fino a 6 volte più intensa rispetto ad un omologo impianto fotovoltaico terrestre.

La tecnologia laser inoltre permetterà di alimentare da remoto i mezzi spaziali in lunghi tragitti spaziali.

Leche possono fornire le energie rinnovabili sono infinite, e ancora quasi tutte da mettere in pratica.

Sono importanti conferme di quanto sia necessario abbattere le fonti di energia inquinanti per sostituirle con quelli pulite.

Anche per casa tua, puoi trovare la soluzione adatta: oggi il mercato permette di avere un fotovoltaico di altissima qualità, garanzie a lungo termine e offerte “chiavi in mano” che permettono il massimo risparmio.

Se vuoi avere ulteriori informazioni sul mondo delle energie rinnovabili, ti invitiamo a riempire il form seguente.