Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdf

L’impianto Fotovoltaico è sicuramente uno dei sistemi più diffusi ed efficaci per il risparmio energetico della casa.

Ma a che cosa serve e come funziona? Vediamolo insieme!

Un Impianto Fotovoltaico è un dispositivo che converte l’energia del sole in energia elettrica attraverso le proprietà di alcuni materiali (es. il silicio).

E’ composto da:

  • I moduli fotovoltaici: contengono le celle fotovoltaiche che trasformano l’energia solare in energia elettrica.
  • L’inverter: permettono la conversione dell’energia elettrica da continua ad alternata, rendendola fruibile dalle utenze domestiche.

La vita attesa di un impianto fotovoltaico è oltre i 30 anni, con una diminuzione delle prestazioni energetiche inferiore al 15/20%.

Vantaggi:

  1. COSTO RIDOTTO Rispetto al passato, oggi, il processo di installazione è stato miglioratol’efficienza e la produttività dei pannelli è stata aumentata. Questi aspetti uniti alla grande diffusione avvenuta recentemente hanno determinato un abbassamento del costo dell’Impianto Fotovoltaico. La riduzione ha riguardato non solo il costo del prodotto, ma anche l’installazione e la manutenzione. Oggi avere un Impianto Fotovoltaico è possibile anche per coloro che hanno un reddito basso.
  2. DETRAZIONE FISCALE E’ ancora valida la detrazione fiscale del 50%. Può accedere a questa agevolazione solo chi ha deciso installare il Fotovoltaico nella propria abitazione civile. Grazie al rimborso del 50%, l’impianto lo paghi la metà.
  3. RISPARMIO IN BOLLETTA Con il Fotovoltaico divieni pressoché indipendente nella produzione di energia elettrica. Autoproduci l’energia che ti è necessaria per il funzionamento dei tuoi elettrodomestici e della tua casa. Quello che produci e non usi puoi immetterlo nella rete elettrica e ti verrà retribuito. Grazie ai sistemi di accumulo inoltre oggi puoi anche immagazzinare l’energia in eccesso ed utilizzarla di sera o in caso di necessità.
  4. AUMENTO DEL VALORE DELL’IMMOBILE Installando un Impianto Fotovoltaico a casa tua il valore della tua abitazione aumenta e migliora la classe energetica del tuo immobile.
  5. RECUPERO INVESTIMENTO Con il risparmio energetico e gli incentivi fiscali puoi ammortizzare il costo iniziale dell’impianto in un periodo di tempo che spazia dai 3 agli 8 anni. L’impianto realizzato funziona per 25 anni, immagina il risparmio.
  6. ZERO EMISSIONI DI CO2 Riduci le immissioni nocive nell’atmosfera e rispetti l’ambiente.

     

    Per ricevere maggiori informazioni e un preventivo gratuito
    lascia i tuoi dati di seguito: