Tempo di lettura: < 1 minuto
image_pdf

234 Comuni hanno scelto di far parte del “Club Ecoattivi“; un gruppo di amministrazioni comunali che chiama i cittadini alla difesa della sostenibilità ambientale attraverso un’app innovativa.

Sono, infatti, ancora troppi coloro che, per pigrizia o inciviltà, compiono azioni a danno dell’ambiente o non si curano di mettere in atto piccole attenzioni che tutelino il nostro Pianeta.

È per questo motivo che gli esperti sono alla continua ricerca di modi e strategie che coinvolgano e spingano sempre più persone al rispetto ambientale.

Come funziona?

Un’app scaricabile gratuitamente consente di guadagnare punti attraverso sfide e missioni che premiano le azioni positive.

Ogni volta che si sceglie la bicicletta all’auto o si effettua la raccolta differenziata, ad esempio,  si ottengono punti che permettono di scalare la classifica e si aumentano le proprie possibilità di vincere dei premi.

I residenti dei Comuni che aderiscono al progetto sono, infatti, premiati periodicamente con veicoli elettrici (auto e biciclette) e altre ricompense. È così che i cittadini più virtuosi possono misurare la loro attenzione all’ambiente attraverso sfide, test e quiz.

L’app è scaricabile da tutti ed è disponibile gratuitamente per i dispositivi Apple e Android.

Purtroppo, però, solo i residenti dei Comuni che hanno aderito all’iniziativa possono partecipare alle estrazioni dei premi, che avvengono ogni sei mesi.

Lo scopo dell’iniziativa consiste nell’offrire alle pubbliche amministrazioni uno strumento per diffondere una cultura della sostenibilità che coinvolga tutta la cittadinanza e spinga ad adottare comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Ci sembra davvero un’ottima iniziativa; un modo semplice e pratico per diffondere informazioni utili e spingere i singoli cittadini a tutelare il nostro Pianeta!

Vuoi saperne di più?

Resta aggiornato con noi, iscriviti alla nostra Newsletter!