Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdf

Il Green New Deal prende parte alla Manovra 2020: una strategia economica ed ambientale con cui rilanciare il ruolo dell’Unione Europea nella lotta al riscaldamento climatico.

Nel provvedimento è previsto un piano di investimenti pubblici attraverso un fondo per 4.2 miliardi di euro di cui 150 milioni di euro annui dedicati alla riduzione di emissioni di gas a effetto serra.

Gli interventi del Green New Deal Italiano

Tra i numerosi interventi volti a promuovere questo piano sono state introdotte misure in materia di green mobility.

Le pubbliche amministrazioni sono tenute, in occasione del rinnovo degli autoveicoli in dotazione, ad acquistare o noleggiare vetture alimentate ad energia:

  • elettrica,
  • ibrida
  • ad idrogeno,

in misura non inferiore al 50%.

Inoltre a Venezia verrà istituito il Centro di studio e di ricerca internazionale sui cambiamenti climatici che avrà lo scopo di garantire la piena adesione dell’Italia nella lotta alla crisi climatica.

In più, è stata autorizzata la spesa di:

  • 33 milioni di euro per ciascun anno dal 2020 al 2023
  • di 66 milioni di euro per ciascun anno dal 2024 al 2028

per la partecipazione del nostro Paese alla ricostituzione del Green Climate Fund.

politico

Cos’è il Green Climate Fund?

 Si tratta di una strategia finanziaria che coinvolge dall’interno l’Unione Europea.

Ha l’obiettivo di sostenere gli sforzi dei Paesi in via di Sviluppo che agiranno attivamente nella lotta al surriscaldamento globale, limitando le emissioni di gas serra o favorendo politiche a favore della sostenibilità ambientale.

Nel 2014, l’Italia si è impegnata a contribuire alla prima capitalizzazione del fondo con 250 milioni di euro e ad oggi ha erogato circa 150 milioni di euro.

L’innovazione introdotta dal Green Climate Fund consiste nel convogliare il flusso della finanza sul clima, utilizzando gli investimenti pubblici per stimolare anche le aziende private ad investire in uno sviluppo a basse emissioni di carbonio.

Istituzioni e singoli individui dovranno andare a braccetto poiché non sono scindibili gli uni dagli altri e azioni condivise porteranno a raggiungere risultati migliori in tempi ridotti.

Noi possiamo supportarti tenendoti aggiornato.

Ora tocca a te: iscriviti alla nostra Newsletter.