Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdf

In questo periodo di consumismo, traffico, movimenti, uso intensivo di smartphone, spreco di cibo vogliamo suggerirvi quelle che secondo noi sono le migliori applicazioni green del 2019.

Possono permettervi di risparmiare soldi, tempo, energia, e soprattutto di evitare sprechi.

Con i nostri migliori auguri, eccole qua:

Too Good To Go (gratis per iOs e Android)
Quest’app fa di Troppo buono per essere buttato il suo motto. Bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati ed hotel di possono recuperare e vendere online a prezzi da last minute il cibo invenduto in “Magic box” che oscillano tra i 2 e i 6 euro per un pasto. Per comprare i prodotti basta geolocalizzarsi, trovare un negozio aderente, ordinare la Box, pagare e andarla a ritirare. In Italia per ora funziona a Milano e Roma. Ma presto potrebbe sbarcare in altre città.

Roomer (gratis per iOs e Android)
Capita che si debba rinunciare a un soggiorno in hotel, con rammarico e soldi buttati via per la prenotazione… Adesso però si può rivenderlo attraverso quest’app I soggiorni rimessi in vendita costano infatti in media il 30% in meno: se cerchi un buon hotel a prezzi low cost ecco l’occasione per te. Ricorda però: le date sono fisse e non si possono cambiare, visto che sono la vecchia prenotazione di qualcun altro. Ma il risparmio c’è e si vede. E chi deve rinunciare, recupera gran parte di quanto già speso.

Omio (gratis per iOs e Android)
Permette di trovare subito il mezzo di trasporto più veloce o economico tra treni, autobus e aerei di qualsiasi compagnia e di acquistare il biglietto con pochi clic, senza bisogno di cambiare app. Sta a noi scegliere se ordinare i risultati a seconda del mezzo di trasporto più economico, più rapido o in base all’orario di partenza/arrivo.

app bike

Transit (gratis per iOs e Android)
Mostra tutti i mezzi di trasporto pubblico per raggiungere la nostra destinazione, dalle metro ai servizi di bike sharing, anche combinandoli tra loro. All’estero offre come opzioni anche i servizi di car sharing e ride sharing come Uber e Lift. Nota bene: per ora in Italia funziona solo a Roma e a Milano

Benessere Digitale (gratis per Android)
È l’app di Google per un uso consapevole e salutare dello smartphone. Ci mostra la frequenza con cui usiamo le diverse app, il numero di notifiche che riceviamo e quanto frequentemente controlliamo il telefono. Volendo possiamo anche impostare dei limiti relativi alla durata di utilizzo delle app, attivare la funzione Relax che ci ricorda di disconnetterci (lo suggeriamo) la notte.

Clean World (gratis per iOs e Android)
Lasciamo per ultima l’applicazione che forse più ci piace.

Una volta installata sul nostro smartphone, ti assumi l’impegno di raccogliere rifiuti vari per strada, in spiaggia o in montagna. Per ogni rifiuto raccolto e fotografato otterremo dei crediti virtuali, che in seguito potremo convertire in soldi reali offerti da alcuni sponsor. Una bella idea dell’italiano Mattia De Chiara.

Tra un festeggiamento e l’altro, continua a seguirci: puoi farlo comodamente iscrivendoti alla nostra newsletter!