Tempo di lettura: 4 minuti
image_pdf

La tua bolletta del gas si faceva sempre più alta. Eri stanco di pagarla e hai voluto informarti sui sistemi oggi presenti sul mercato per riscaldare la casa risparmiando e sei venuto a conoscenza della Pompa di Calore.
Un sistema per la produzione di acqua calda e riscaldamento alimentato da energia elettrica che ti permette di eliminare completamente la bolletta del gas.

Pompa di Calore per la produzione di acqua calda

Su internet si fa molta fatica a capire se questo tipo di prodotto sia valido o meno. Qualcuno ne parla male, tanti ne parlano bene…ma a chi dare retta?

Lo sappiamo, il mondo delle Pompe di Calore non è semplice. E poi tu non sei un esperto del settore, quindi devi affidarti a qualcuno che ne sappia più di te. A qualcuno che conosci bene e che sia del mestiere.

Ti viene in mente che forse il tuo idraulico di fiducia può aiutarti.

Lui fa l’idraulico, è il suo settore e magari gli è già capitato di montarla a qualcuno che abita nella tua zona a cui poi puoi chiedere come si è trovato.

E poi a lui hai fatto fare tanti lavoretti, mai avuto un problema.

Decidi di informarti. Lo chiami, tanto fare una domanda non costa niente, pensi tra te e te. Decidi di farlo venire a casa tua per parlarne. Una sera sul tardi, dopo che ha finito il suo lavoro, passa da te per fare due chiacchiere.

Gli dici subito che vorresti installare una Pompa di Calore, ma che sei un po’ scettico e vorresti sapere il suo parere.

Purtroppo sappiamo già cosa ti ha risposto!

Ci sono solo tre tipi di risposta che ogni idraulico dà di fronte a questa domanda.

Vediamoli insieme:

  • Le Pompe di Calore non le monto, non ti conviene.

 

Beh, se davvero non le installa perché ritiene di non essere idoneo a farlo o perché non è in possesso dell’attestato FER (obbligatorio per chi installa questi sistemi) apprezziamo la sincerità. Ma sul fatto che non convenga abbiamo qualche dubbio. Certo la Pompa di Calore non sempre è idonea ad essere installata nelle abitazioni, ci sono alcuni casi in cui è meglio evitare ma ogni volta che si affronta la questione è necessario fare delle valutazioni. Ogni abitazione è un caso a sè e ogni impianto deve essere studiato nei minimi dettagli. Dire a prescindere che non conviene non è una risposta giusta. Soprattutto se viene data perché in verità non si è in grado di soddisfare l’esigenza del cliente.

 

  • Lascia stare, perché non ti compri una nuova caldaia? Anzi se vuoi risparmiare sai cosa potresti fare? Installare una caldaia a condensazione!

E’ chiaro, il tuo idraulico di fiducia vuole venderti quello che ha a disposizione. La caldaia nuova o quella a condensazione la trova facilmente dal suo rivenditore di fiducia o addirittura nel fondo del suo magazzino. E poi sono semplici da installare, ne ha già realizzate altre quindi sa come si fa. C’è un piccolo problema però! Nessuna caldaia elimina il gas dalla tua casa! Quindi se il tuo obiettivo è eliminare la bolletta gas questa non è la strada giusta.

Queste sono due risposte che potresti sentir uscire dalla bocca del tuo idraulico. Ma a preoccuparci è un’altra situazione.

C– Se il tuo idraulico accetta il lavoro.

La conversazione che si presenterà sarà più o meno questa: “vuoi la Pompa di Calore? Nessun problema ci penso io. Passo la prossima settimana per iniziare il lavoro, questa ormai sono impegnato, ok? Per il prezzo mi informo, una sera di queste ti porto il preventivo, se poi c’è da levarci qualcosa ci si leva non ti preoccupare…”

Sembra fatta! All’installazione ci pensa lui e per il prezzo ci si viene incontro. Perfetto no?

Purtroppo no. Non è così semplice.

Ma andiamo per gradi e analizziamo cosa potrebbe accadere.

PROBLEMA PRE-INSTALLAZIONE: Decidere di installare una Pompa di Calore non si fa con una chiacchierata con l’idraulico in giardino a fine giornata. Prima di tutto ci si rivolge ad un esperto consulente energetico che effettua un’analisi dei consumi della famiglia (consumo annuo e spesa bolletta gas). Sulla base di queste informazioni si va a studiare il sistema di riscaldamento presente nella casa (l’attuale fonte di calore da sostituire per esempio se si tratta di una caldaia o altro, e il tipo di radiatori/pavimento radiante) nonché la classe energetica della casa. Sulla base di queste informazioni il consulente ti fornirà la soluzione su misura per te.

Una cattiva valutazione della soluzione più giusta per la tua abitazione comporterà:

  • Stare al freddo: se la tua Pompa di Calore non sarà ben dimensionata alle tue esigenze di consumo la tua casa non raggiungerà mai il comfort desiderato. Tu avrai speso soldi e il risultato sarà una casa sempre fredda.
  • Spese esorbitanti: se la classe energetica non è adatta all’installazione o se la Pompa di Calore installata non fosse idonea alle tua abitazione o addirittura mal dimensionata potresti vederti arrivare delle bollette incredibilmente alte. Inutile dire che ad una bolletta alle stelle non corrisponderà una casa calda ed accogliente.

COME SCEGLIE IL PRODOTTO E LE POSSIBILI RICADUTE POST INSTALLAZIONE: Tieni conto che il tuo idraulico di fiducia ha una preparazione limitata sull’installazione di questi prodotti. Per avere questo impianto si rivolge al suo fornitore di zona che sicuramente, approfittandosi della sua conoscenza basilare in questo settore, gli rifilerà la Pompa di Calore che ha da tempo in magazzino senza preoccuparsi della qualità del prodotto. In più la scarsa professionalità del tuo idraulico potrebbe incidere anche sull’installazione. Un prodotto di scarsa qualità o una installazione mal realizzata comporterà che tra qualche anno dovrai rimettere mano al portafoglio perché sarai costretto a riparare l’impianto malfunzionante. Oltre a questo difficilmente raggiungerai il risultato sperato: una casa calda e un bel risparmio in bolletta.

Idraulico e installazione Pompa di Calore

Come avrai capito realizzare un impianto a Pompa di Calore richiede un’attenzione particolare in tutte le fasi di scelta e installazione del prodotto. Per questo è importante affidarsi ad aziende serie che si occupino di tutta la fase di analisi dei consumi, di progettazione dell’impianto, di realizzazione e di assistenza post vendita.

Se sei interessato ad approfondire il tema delle Pompe di Calore e restare aggiornato su mondo delle energie rinnovabili compila il form sottostante: