Tempo di lettura: 3 minuti
image_pdf

L’inverter fotovoltaico è una delle componenti principali di un impianto. Il suo ruolo è fondamentale: se lui funziona bene, farà altrettanto anche l’intero sistema.

Ma è vero anche l’inverso!

È fondamentale pertanto scegliere l’inverter giusto.

Eppure tutti – anche tu, ammettilo – la prima cosa che vanno a vedere di un impianto fotovoltaico sono i pannelli e la loro “marca”.

Oggi il mercato dei moduli fotovoltaici si è molto evoluto. È sempre più difficile trovare pannelli di scarsa qualità o prodotti con vecchie concezioni tecnologiche, anche se tuttora saltuariamente capita.

Quasi nessuno invece cerca di avere informazioni approfondite sugli inverter fotovoltaici. “Più che dei moduli ci si dovrà preoccupare degli inverter” (fonte qualenergia.it “Quanto a lungo dura un impianto fotovoltaico”).

Immaginiamo che tu voglia installare un fotovoltaico sul tetto della tua casa per risparmiare più possibile: la tua bolletta elettrica è sempre più alta e vuoi cercare di abbatterla.

Inoltre, vuoi dare il tuo contributo per ridurre l’inquinamento e per incrementare l’utilizzo di fonti rinnovabili. Non è possibile fare finta di nulla di fronte alle cifre allarmanti che ci arrivano e che riguardano le emissioni di Co2, il disboscamento, lo scioglimento dei ghiacci.

Quindi, come devi comportarti per fare sì che tutto ciò avvenga?

COME FUNZIONA UN FOTOVOLTAICO

Cerchiamo intanto di capire come realmente agisce un inverter fotovoltaico.

I pannelli fotovoltaici servono a catturare l’energia derivante dal sole, fornendo a sua volta energia generando tensione continua. Nell’impiantistica domestica e industriale viene utilizzata invece l’energia elettrica fornita dalla rete Nazionale, che è invece di tipo alternato.

Per poter quindi alimentare le utenze tramite un impianto fotovoltaico,

occorre dotarsi un dispositivo in grado di convertire la tensione continua in tensione alternata.

Questo dispositivo è proprio l’inverter fotovoltaico.

Per un uso domestico, servirà un inverter monofase, per impianti industriali occorre un inverter fotovoltaico trifase.

Per approfondire questo argomento clicca qui!

CARATTERISTICHE DI UN INVERTER FOTOVOLTAICO

Fisicamente, l’inverter è simile a un quadro elettrico, protetto da un involucro di metallo. Può essere installato all’esterno oppure nel sottotetto, l’importante è che sia posto quanto più vicino possibile ai pannelli.

Inizia ora ad essere chiaro perché l’inverter fotovoltaico è così importante. Se il suo rendimento non è ottimale, tutta l’energia che viene prodotta dall’impianto avrà proporzionalmente la stessa bassa resa.

Oltre a ciò, un inverter si occupa di altre importanti funzioni:

  • Contribuisce al rendimento energetico dell’impianto fotovoltaico ottimizzandone la potenza
  • Segnala la presenza di eventuali anomalie
  • Protegge il sistema in caso di blackout o sovratensioni

Vogliamo farti pensare anche ad un’altra questione. Dal momento che compri un impianto fotovoltaico, immagini che possa fornirti energia per almeno una ventina d’anni. La faccenda è un po’ più complessa, però.

LE GARANZIE

Le garanzie standard dei produttori di inverter fotovoltaici sono di 5 anni. L’intervallo più probabile per il primo guasto è però 5-10 anni. Quindi durante tutta la durata della vita di un impianto, l’inverter fotovoltaico andrebbe sostituito almeno 3 volte!

Questo fa sì che anche i piani di ammortamento economico dell’investimento non siano così “in discesa” come previsto in occasione della firma del contratto.

Allora, devi rinunciare a installare un impianto fotovoltaico? Niente affatto!

Quale sarebbe l’ideale? Avere un impianto fotovoltaico di qualità, che fornisca garanzie per tanti anni sia su pannelli che su inverter, così da farti dormire sonni tranquilli…

Ti diamo una buona notizia. Esiste in Italia un’importante azienda che per 25 anni ti copre ogni tipo di problema dandoti una speciale garanzia sia su pannelli che su inverter fotovoltaico. È come fossero “già comprese” le sostituzioni – almeno 3, ti ricordiamo – dell’inverter.

Ti suggeriamo di dare un’occhiata a questa proposta.
Compila il form qui sotto per saperne di più!