image_pdf

 

Dopo Lombardia, Abruzzo, Sardegna e Puglia anche il Veneto si attiva per la lotta alle emissioni di CO2.

Il 28 Maggio è partito il provvedimento che permetterà di sostenere economicamente i cittadini veneti che acquisteranno sistemi di accumulo di energia elettrica prodotta da impianti fotovoltaici per utenze domestiche.

Questo intervento, rivolto ai privati residenti in Regione, permette di aumentare l’autoconsumo ed è parte di un piano volto al contenimento del consumo energetico.

L’energia prodotta da un sistema fotovoltaico viene conservata in batterie e consumata quando l’impianto non riesce a produrre (di notte o in condizioni climatiche avverse).

Così facendo non sarà più necessario prendere dalla rete l’elettricità necessaria.

L’energia consumata sarà 100% green!

Qual è il contributo della regione Veneto?

 Nel bando è previsto un contributo a fondo perduto con un importo fino a € 3000 per coloro che installeranno una batteria d’accumulo dal 1° gennaio 2019 al 13 dicembre 2019.

Fino ad oggi le Regioni che hanno previsto un piano di agevolazione hanno promosso l’installazione di un impianto fotovoltaico.

Puglia, Lombardia, Abruzzo e Sardegna hanno istituito un fondo per le famiglie con il reddito più basso.

 

battery

 

Sono stati installati impianti fotovoltaici e l’energia prodotta da questi abbatte le bollette delle famiglie selezionate.

Qual è la differenza tra i diversi piani regionali?

In Veneto l’attenzione si sposta sulla batteria d’accumulo, permettendo, con la sua installazione, l’azzeramento totale della bolletta a chi già possiede l’impianto fotovoltaico.

Siamo sulla buona strada verso il cambiamento.

Finalmente anche le istituzioni agiscono per la salvaguardia ambientale.

Continuando a percorrere questa strada aumenteranno sempre più le possibilità di raggiungere gli obiettivi fissati al Congresso di Parigi per la tutela del nostro Pianeta.

L’unione fa la forza ed insieme possiamo farcela!

Sei interessato a scoprire come puoi dare il tuo contributo?

Clicca sul Form e saprai come puoi agire anche TU.