Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdf

Dal 9 marzo al 18 maggio 2020 l’Italia si è fermata a causa dell’Emergenza Covid-19. È stato subito chiaro che quanto stava accadendo in realtà fosse frutto del malessere del nostro Pianeta. Lo abbiamo avvelenato ed ora ci vomita addosso tutto il male che gli abbiamo fatto.

I 69 giorni di chiusura forzata hanno permesso al Governo italiano di elaborare una strategia con cui porre rimedio e invertire la rotta di una strada che avrebbe portato ad un punto di non ritorno.

È in questo contesto che nasce il Decreto Rilancio; il piano che aumenta la percentuale del costo da portare in detrazione per gli interventi che incentivano il passaggio da fonti di energia fossile a quelle ad energia rinnovabile.

efficienza energetica

Gli edifici italiani a elevate prestazioni energetiche

 

Dal 2016 al 2019, gli edifici ad elevate prestazioni energetiche sono aumentati del 3%, raggiungendo il 10% in tutto, grazie a contributi per importanti ristrutturazioni e nuove costruzioni.

Nonostante ciò, dal Rapporto annuale sulla Certificazione energetica degli edifici emerge che oltre il 60% degli immobili italiani rientra nelle classi energetiche meno efficienti (F-G). Le nuove costruzioni, invece, rappresentano solo il 3.4 % degli APE e di questi il 90% fa parte delle classi A4 e B.

Visti i dati, la riqualificazione energetica degli edifici è necessaria allo scopo di ridurre i consumi di energia e le emissioni di CO2 attraverso una produzione di energia basata sulle fonti rinnovabili.

 

Il Superbonus 110% a sostegno della riqualificazione energetica

 

Il Superbonus è una grande occasione per rilanciare l’economia italiana migliorando le prestazioni energetiche degli immobili.

Ormai le fonti di energia rinnovabili sono diverse e rispondono a moltissime esigenze.

Non ci resta che scegliere quale adottare in base alle nostre esigenze.

Un impianto fotovoltaico, una pompa di calore o un sistema solare termodinamico. Esiste una soluzione per ogni necessità.

Adesso è a costo zero. A tutto vantaggio per te e per la nostra Madre Terra.