image_pdf

Le prime tapparelle fotovoltaiche al mondo per efficientare la tua abitazione andando oltre i normali impianti, sono state ideate e progettate da un’azienda ucraina.

Il concetto della tapparella è innovativo rispetto alle tecnologie già presenti sul mercato. Sono molto più performanti delle finestre fotovoltaiche, che sono già presenti sul mercato da alcuni anni. Inoltre permettono di far passare i raggi solari all’interno dell’abitazione.

Dopo circa due anni di lavoro e grazie soprattutto ad una campagna di crowdfunding (raccolta fondi) l’azienda è riuscita a finanziare la produzione delle prime tapparelle fotovoltaiche. Ogni tapparella può produrre fino a 150 watt all’ora.

L’IDEA DELLE TAPPARELLE FOTOVOLTAICHE

Le celle fotovoltaiche sono collocate sopra ciascuna lamella e secondo i costruttori possono portare ad un risparmio di circa il 70% dei consumi.

Il fondatore nonché attuale presidente dell’azienda Erik Yevgen spiega così come è nata l’idea di produrre questo nuovo tipo di tapparella:

“Ho passato un giorno nei campi al di fuori della città a studiare come i girasoli seguivano il sole … poi, ho svolto una ricerca che ha dimostrato che sebbene i moduli solari siano i più economici tra tutte le altre fonti di energia, sono i più efficaci”

Energia pulita dal sole

Dopo una serie di osservazioni sul movimento dei fiori rispetto alla posizione del Sole è arrivato alla conclusione di creare tapparelle fotovoltaiche che potessero essere inclinate o meno. In questo modo si poteva creare un’angolazione ottimale tra il pannello fotovoltaico presente sopra la tapparella ed i raggi solari.

Secondo il suo team in un trilocale si potranno produrre più di 4 kilowatt al giorno di energia elettrica. In un ufficio o in un negozio si potrà arrivare a generare fino a 10 volte di più.

Così come per un normale impianto fotovoltaico si può decidere se utilizzare l’energia prodotta immagazzinandola all’interno di un sistema di accumulo oppure se immetterla in rete per avere dei ritorni economici.

Inoltre si può decidere di configurare l’apertura e la chiusura automatica delle tapparelle fotovoltaiche secondo le proprie esigenze. Yevgen dichiara che è possibile anche fare aprire le tapparelle automaticamente qualora un individuo entri in una determinata stanza, evitando dunque di accendere la luce ogni volta.

Risparmiare è possibile. Numerose sono le tecnologie che possono efficientare la tua casa e quella dei tuoi cari. Se vuoi essere aggiornate sulle nuove tecnologie nel mondo delle rinnovabili compila il form sottostante.

Renditi indipendente.