Tempo di lettura: 2 minuti
image_pdf

Cambiare il mondo è possibile, e non è un semplice modo di dire. Se uno Stato riesce a farlo, significa che un futuro diverso è veramente a portata di mano.

Basta volerlo veramente.

In Nuova Zelanda sta avvenendo.

La Premier Jacinda Arden ha attuato una serie di leggi e disposizioni per azzerare le emissioni di anidride carbonica e per rendere il suo Paese sostenibile e “100% green”.

Arden ha 39 anni, da due è al governo. In politica da quando era poco più che adolescente, nel settembre del 2019 è stata scelta come una delle 15 donne che vogliono cambiare il mondo.

E’ stata la seconda donna al mondo a partorire da Premier e la prima in assoluto a portare un neonato all’Assemblea Generale dell’Onu.

Questa lungimirante Capo del Governo quali provvedimenti ha adottato per il suo Stato da quando è in carica?

Vediamoli insieme.

  • AZZERAMENTO EMISSIONI NOCIVE ENTRO IL 2050

Il 7 novembre scorso è stata approvata questa legge, in linea con le disposizioni degli Accordi di Parigi. Emissioni Zero significa che le emissioni prodotte devono essere pari alla quantità che l’atmosfera è in grado di assorbire

  • PIANTARE UN MILIARDO DI ALBERI IN 10 ANNI

Se si pensa che in Stati molto più grandi e popolati è un traguardo quando vengono raggiunti un milione di alberi nuovi impiantati, capiamo meglio la portata enorme di questo intervento per allargare il polmone verde dello Stato e quindi mondiale.

  • L’ENERGIA ELETTRICA DOVRÀ ESSERE PRODOTTA INTERAMENTE DA ENERGIE RINNOVABILI

Entro il 2035 tutta l’elettricità dovrà derivare da fonti energetiche pulite. Stop alla produzione derivante da combustibili fossili e inquinanti.

il capo di stato neozelandese

  • GLI ALLEVATORI PAGHERANNO PER LE EMISSIONI DI CO2

Questa forse è la disposizione che per un lettore italiano sorprenderà di più. Non solo per quanto riguarda l’obiettivo, ma soprattutto perché gli allevatori stessi hanno approvato. Anzi hanno ringraziato perché gli venivano concessi 5 anni per prepararsi!

  • MESSA AL BANDO DI TUTTE LE ARMI SEMIAUTOMATICHE NELLO STATO

Perché quando si parla di mondo green, non ci si deve limitare solo a una visione ambientale.

Crediamo che obiettare sul fatto che in Nuova Zelanda vivono circa 5 milioni di persone e che “è più facile” attuare queste disposizioni in questo Stato, potrebbe essere una risposta di comodo e un facile alibi per i nostri governanti.

Quello che conta e conterà sempre, è la buona volontà della politica e degli abitanti, uni a fianco degli altri.

Se poi c’è un Leader che crede veramente in quello che fa e riesce a trascinare il suo Paese, tutto sarà ancora più facile.

Quello che cerchiamo di dirti è che anche tu puoi già fare qualcosa. Ora, subito, da ovunque ci stai leggendo.

Ci sono ormai svariate possibilità grazie alle energie rinnovabili. Esistono già aziende che mettono a disposizione garanzie a lunghissimo termine e materiali di alta qualità.

La convenienza c’è.

La Redazione di Energia Pulita Gratis è in contatto con varie realtà commerciali e produttive su tutto il territorio nazionale: le monitoriamo e visitiamo periodicamente.

Se vuoi avere informazioni per trovare insieme la soluzione più adatta a te e magari indicarti un partner affidabile, noi siamo molto volentieri a disposizione.

Lascia i tuoi riferimenti qui: il resto lo facciamo noi, gratuitamente.